Foraggio biologico, stabulazione all’aperto e tanto tempo

Grazie al fatto che la razza delle nostre galline cresce lentamente e alla conseguente maggiore durata del periodo di allevamento, la carne è particolarmente tenera e succulenta. Contribuisce anche la possibilità di razzolare regolarmente in libertà e il mangime biologico con aggiunta di fieno e trifoglio Il peso di ogni pollo è compreso tra 1,6 e 3 kg. La macellazione è effettuata ogni 2 settimane, per cui la nostra carne di pollo bio non è disponibile in qualsiasi momento.

La vita senza stress delle nostre galline

Una volta al mese il nostro selezionato incubatoio ci consegna i pulcini di un giorno – maschi e femmine insieme, in modo che non si debba abbattere alcun pulcino.

I pulcini vengono sistemati nel pollaio di allevamento preriscaldato a 36°C con riscaldamento a pavimento, dove vengono allevati e nutriti con mangime biologico non geneticamente modificato. Il benessere dei “cuccioli” è in primo piano fin da subito, si divertono a razzolare nella sabbia e si tengono occupati con le pietre da beccare. Nell’arco di 21 giorni la temperatura viene gradualmente abbassata fino a raggiungere i 22°C. Questo approccio sensibile è possibile solo perché l’intero pollaio è stato perfettamente isolato.

Dopo 3 settimane le giovane galline vengono trasferiti in un’area di stabulazione più grande. Possono muoversi in libertà e hanno regolarmente la possibilità di uscire all’aperto, quando la stagione e il tempo atmosferico lo permettano. L’area esterna è ampia e recintata ed è dotata di ripari a protezione dai rapaci.

Dopo 8 o 10 settimane si procede a una macellazione rispettosa degli animali, che vengono quindi preparati per la vendita. Il pollaio viene pulito, disinfettato e inizia il cosiddetto “vuoto sanitario” di una settimana. Dopo di che il pollaio è nuovamente pronto per il successivo gruppo di giovani polli. Il processo di pulizia e il vuoto sanitario si applicano naturalmente anche al pollaio di allevamento, che viene così predisposto per accogliere i nuovi pulcini.